Sempre più aziende offrono una collezione dedicata a corpi curvy e in tantissimi stanno riadattando le proprie taglie standard andando oltre la 48. E io aggiungerei…era ora! Si parla sempre di più di inclusione, di accettazione di ogni corpo ed è fondamentale mettere in pratica le belle parole con fatti concreti, in questo caso con vestiti adatti a tutte le donne! Ed è anche ora di dire basta ad abiti sformati senza un minimo di stile e gusto, il piacere di indossare qualcosa di bello non dovrebbe essere una privazione per nessuno, non credete?
Oggi vi mostro 10 brand sostenibili adatti ad ogni corpo, non sono aziende che nascono come vegane (le selezioni che trovate qui sotto ovviamente lo sono), ma hanno tutte un’ottima scelta di fibre naturali, specialmente in questo periodo. Vi basterà leggere le descrizioni dei capi che più vi piacciono.
1. Elizabeth Suzann: le collezioni sono essenziali, ma molto femminili sia nei modelli che nei colori delicati. Le linee non sono mai troppo aderenti e questa peculiarità rende i capi perfetti per ogni tipo di corpo. Le taglie partono dalla XXS e arrivano alla 4XL. Su ogni modello è presente una tabella con le misure sia del corpo che del capo in oggetto, in questo modo sarà facilissimo scegliere la taglia.
2. Sotela: anche in questo caso la collezione proposta si adatta perfettamente ad ogni corpo. Tutti i capi accompagnano le forme di ogni tipo in modo fluido, le taglie partono dalla 0 alla 10, su ogni foto vengono indicate le misure della modella come riferimento ed è presente una tabella con le misure di ogni taglia. Troverete anche un utile video che mostra come prendere correttamente le misure.
Ogni capo viene realizzato su ordinazione quindi l’attesa può essere lunga anche di settimane, ma c’è il vantaggio di poter chiedere delle modifiche in base alle proprie esigenze, sarà quasi come avere un capo su misura.
3. Reformation: propone sempre collezioni bellissime, ma per le donne curvy ha una linea dedicata a parte. Questo ha dei pro e dei contro: ovviamente tra i contro troviamo la limitazione nella scelta, si sa che ci piace sempre quello che non possiamo avere 🙂 Indubbiamente poter scegliere tra una collezione pensata per corpi più morbidi fa sì che i capi stessi siano studiati con più attenzione rispetto ad uno semplicemente disponibile in taglia grande. Per questo motivo io consiglio sempre di prediligere brand specializzati in conformato (termine bruttissimo, ma lo uso per non ripetermi troppo, perdonatemi!), purtroppo però tra i marchi sostenibili non ne ho trovati. Le taglie Reformation partono dalla 0 alla 12 per la linea classica e dalla 14 alla 24 per la Extended Sizes. Per agevolare la scelta troverete le misure della modella e una tabella guida per le misurazioni. In collezione ci sono anche diversi jeans molto belli, non sempre è facile trovarli di tutte le taglie.
4. Osei-Duro: se vi piacciono i colori e le fantasie vivaci siete nel posto giusto! Il brand, infatti, propone una collezione abbastanza ampia di capi (perlopiù vestiti in lungo e in corto) in fantasie anche audaci, molto belle! Le taglie partono dalla XS e arrivano alla 3XL, su ogni capo è presente una tabella con le indicazioni delle misure dei corpi, ma anche degli indumenti. Non avrete problemi a trovare la vostra taglia. Se vi piacciono le fantasie ma non riuscite mai a trovare gli abbinamenti giusti seguite questo semplice consiglio: puntate sulla parte del corpo che più amate di voi e mettetela in evidenza con qualcosa di colorato, mentre per il resto scegliete una tinta unita e neutra. In questo modo avrete valorizzato il vostro punto forte e creato un look armonioso e femminile.
5. Hope and Harvest: è un brand esclusivamente curvy, tuttavia le taglie partono dalla XS e arrivano solo fino alla XL, quindi una 54/56 italiana. Da un marchio specializzato mi sarei aspettata qualcosina di meglio, arrivare solo fino alla XL può essere un po’ limitante. In ogni caso, la collezione è molto bella quindi vi consiglio di dare un’occhiata perchè troverete capi molto belli sia in tinta unita che in fantasie colorate, specialmente floreali.
6. Christy Dawn: se amate lo stile romantico e retrò vi innamorerete sicuramente di questo brand così femminile e chic. In collezione sono presenti anche indumenti per la notte e per il tempo libero e alcuni modelli di scarpe che però non sono vegan. I tessuti utilizzati per gli abiti sono deadstock, quindi a volte la descrizione potrebbe non essere precisa, in linea di massima comunque viene sempre indicato in ogni modello. Le taglie partono dalla XS e arrivano fino alla XXL, ma in alcuni casi il massimo è la XL. Su ogni foto è indicata la tabella con le misure precise dell’indumento in oggetto.
7. Ace & Jig: il brand offre una scelta non troppo vasta, ma molto carina di capi colorati e con fantasie alla moda, in più è presente una piccola selezione per bambini e qualche modello di scarpe in cui però la descrizione non è chiara quindi non so dirvi se siano vegane. Per l’abbigliamento, invece, la descrizione dei tessuti impiegati è precisa. Le taglie partono dalla XXS fino ad arrivare alla 4XL, in ogni foto è presente l’indicazione delle misure sia della modella che del capo che indossa.
8. Girlfriend Collective: è un marchio di activewear, quindi troverete capi super comodi per lo sport e il tempo libero. Inoltre, in collezione ci sono anche calzini, intimo, un modello di leggings per la dolce attesa, giacche a vento realizzate con bottiglie riciclate e molto altro. Vale la pena fare un salto sul sito. Le taglie parono dalla XXS e arrivano alla 6XL, ci piace ♥
9. Miakoda: qui la scelta è poca, ma il marchio offre capi per la casa e il tempo libero che partono dalla XS alla XXL ed è vegan, quindi ho pensato fosse comunque interessante da proporre. In ogni foto vengono indicate le misure del capo in questione.
10. Londre: ho pensato di inserire anche un marchio di costumi visto che siamo in estate e considerato anche con è semplicissimo trovare il costume che contenga bene tutte le curve. Per me è già un’impresa trovare un reggiseno che mi faccia sentire a mio agio in spiaggia, non oso immaginare la difficoltà nel reperire un reggiseno ben strutturato per una taglia che superi la quarta! I modelli sono semplici, ma molto carini e le taglie partono dalla XS e arrivano alla 3XL.
- immagini di copertina: Reformation