Il regalo più sostenibile per questo Natale? Decidere di non fare regali è sicuramente la soluzione migliore, ma se non vuoi rinunciare alla tradizione dello scambio dei doni, allora falli sostenibili! Oggi ti propongo diverse idee adatte ad ogni tipo di persona, esigenza e spesa. Con un po’ di fantasia si possono regalare doni buoni oltre che belli 😉
1. regala un’adozione: con LAV puoi scegliere di mantenere uno o più animali salvati dall’associazione (trovi qui sotto le loro foto). Si possono scegliere diverse soluzioni: 50 euro per un anno di pasti e mantenimento, 75 euro per un anno di assistenza e riparo, 125 euro per un anno di cure e visite veterinarie. E’ sicuramente un regalo che scalda il cuore, bello da ricevere e da donare, forse non per tutti, ma vale la pena tentare per sensibilizzare e fare del bene.
2. regala un albero: con ZeroCO2 puoi contribuire a donare alberi alle comunità di contadini delle aree rurali del Guatemala. Per dare il tuo contributo puoi scegliere di acquistare una t-shirt o una felpa (rispettivamente 25 e 38 euro). Se vuoi fare un pensierino e spendere meno puoi scegliere di piantare un albero singolo con 12, 14 o 15 euro in base alla specie scelta. Altra alternativa è quella di scegliere di regalare un certificato che garantisce la piantumazione di 2 alberi a 18 euro per un mese, 9 alberi per 6 mesi a 75 euro oppure 16 alberi per un anno a 120 euro. Ultima soluzione è quella di optare per un abbonamento: con 9 euro al mese verranno piantati 3 alberi, con 13 euro ne verranno piantati 4 mentre con la soluzione couple ne verranno piantati 7 al mese al costo di 17 euro. Ogni albero è contrassegnato da un QRcode e un ID univoco che consentono di inviarti le foto del tuo albero.
3. contribuisci a ripulire gli oceani: con 4oceans puoi scegliere diversi prodotti dai 15 dollari in su, per ogni tasca. Ogni prodotto mira a educare le persone ad abbandonare l’abitudine di acquistare oggetti usa e getta. Nello shop troverai, quindi, borracce, tazze da passeggio, borse e sacchetti in stoffa, ma anche t-shirt, cappellini e i braccialetti realizzati in plastica riciclata, simbolo di 4oceans. La missione di pulizia e difesa dell’oceano è finanziata principalmente dagli acquisti di prodotti 4ocean.
4. regala una pianta: con Piantando puoi acquistare una pianta grassa in vaso alla quale è collegato un progetto di riqualificazione ambientale, sociale e tutela della biodiversità. Il costo è di 39.90 euro, ma alcune specie sono scontate di dieci euro. Se vuoi fare solo un pensierino e spendere meno c’è la possibilità di acquistare un portachiavi in tessuto realizzato a mano in Italia con 14.90 euro. Prima dell’acquisto puoi selezionare il progetto che vuoi sostenere con il tuo acquisto.
5. scegli un cosmetico solido: spesso riceviamo e regaliamo prodotti di bellezza come creme per il corpo o il viso, possiamo stravolgere questa tradizione optando per un cosmetico zero waste. Ho molte amiche che non hanno neppure idea di dove si possano trovare i cosmetici senza imballaggio, è probabile che sia così anche per le tue amiche. Perchè non “educare” a nuovi acquisti?
6. non vuoi sbagliare? Regala una Gift Card da spendere in uno dei tuoi negozi sostenibili preferiti, in questo modo farai conoscere nuovi marchi alla persona a te cara, senza il rischio di sbagliare. Io ne ho selezionati alcuni (passa il mouse sulle foto per vedere i brand), ma quasi tutti offrono questo servizio. Il prezzo va quasi sempre dai 10 euro in su, perfetto per ogni tasca!
- immagine di copertina: Lush
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.