E’ sughero manìa e la cosa mi piace un sacco! Il sughero, infatti, è ricavato dalla quercia da sughero, un albero con una corteccia in grado di rigenerarsi dopo ogni raccolto, è praticamente infinito (può vivere fino a 300 anni) e di conseguenza la sua estrazione non ne comporta l’abbattimento.
Il sughero ha molteplici caratteristiche: grazie alla sua struttura a nido d’ape è resistente all’usura, è leggerissimo perchè poco più del 50% del suo volume è costituito da aria e la sua resistenza all’umidità gli consente di invecchiare senza rovinarsi. Inoltre, non assorbe la polvere ed è quindi ipoallergenico.
E’ però fondamentale tutelare questa specie così preziosa e quindi è sempre meglio rivolgersi a piccole aziende o marchi certificati dall’associazione no profit FSC® che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
La maggior parte del sughero proviene dal Portogallo, ma anche in Italia abbiamo delle buone risorse, se siete stati in Sardegna avrete sicuramente visto delle querce da sughero e in ogni caso avrete notato che ci sono tantissimi prodotti d’artigianato realizzati con questo materiale.
Oggi vi propongo alcuni marchi che mi piacciono molto e che hanno delle belle collezioni di borse in sughero, ma vi ricordo che QUI trovate l’elenco completo dei brand di borse vegan.
Corkor propone collezioni di borse da uomo e donna più alcuni piccoli accessori come ad esempio le cinture. Il sughero utilizzato dal brand è certificato FSC® ed è certificato Peta, pertanto tutte le collezioni sono vegane. Le creazioni vengono realizzate nel laboratorio dell’azienda stessa e quindi non vengono commissionate ad esterni.
Bag Affair è un brand francese certificato Peta e nasce con l’intento di creare collezioni di borse per donne pensate prevalentemente per il lavoro, sono quindi molto capienti e pratiche, ma senza rinunciare allo stile. Le borse sono progettate in Francia e realizzate a mano in Portogallo con tessuto di sughero naturale e materiali naturali, come accessori in legno e interni in cotone.
BeMine è un giovane brand italiano che mi sta particolarmente a cuore, qualche tempo fa ve ne avevo parlato QUI e vi avevo fatto vedere la mia borsa a secchiello 🙂 I materiali ecosostenibili utilizzati per le collezioni BeMine sono tutti vegani e comprendono, oltre al sughero, anche fibre di legno, e Pinatex, la “pelle” ricavata dall’ananas di cui vi avevo già parlato QUI.
Anche Matt & Nat propone una piccola collezione dedicata al sughero. Il brand, nato nel 1995, fa parte di quelle aziende che se sei vegano non puoi non conoscere! Ha collezioni per uomo e donna di borse, accessori e scarpe molto vasta, predilige uno stile minimal ed essenziale che piace proprio a tutti!
Il marchio è certificato Peta.
Corklane è un marchio certificato Peta e propone collezioni di borse da uomo e da donna realizzate artigianalmente in Portogallo. Oltre alle borse, sono presenti anche accessori per lo yoga, per la casa e tessuti, tutti in sughero proveniente dal Portogallo.
Le collezioni Eve vengono realizzate in Portogallo da abili artigiani mentre per la raccolta della corteccia vengono impiegati coltivatori locali di sugheri portoghesi che li raccolgono ogni 9-10 anni, un processo che aiuta gli alberi a crescere più velocemente e a vivere più a lungo. La corteccia di sughero invecchiata consente di produrre tessuti di altissima qualità e risulta più leggero, morbido e persino più resistente. In collezione sono presenti borse anche colorate, realizzate con colle vegane e tinture vegetali naturali.
Fabrikk ha pensato alla soluzione perfetta per ogni donna: la borsa che si illumina a LED per farci trovare tutto quello che ci serve 🙂 Un’idea molto carina e soprattutto comoda. Tutti i materiali utilizzati dal brand provengono da fornitori in Italia, Portogallo e Regno Unito che si qualificano tutti per la certificazione standard SA8000. Oltre alle borse è presente anche una gamma di cappelli e una collezione di piccoli accessori in sughero. Il marchio è certificato Peta.
Svala nasce come azienda di lingerie e abbigliamento da notte realizzati a Los Angeles con tessuti sostenibili come il cotone organico e il merletto recuperato dalle eccedenze di fabbrica.
Successivamente il brand ha ampliato la collezione aggiungendo delle borse di lusso vegane.
Svala è stato inserito in pubblicazioni come Vogue, Forbes, Fashionista, Purist e LA Times ed è stato candidato nel 2017 e nel 2018 per i premi di lusso sostenibile della rivista Eluxe.
Moddanio è un brand britannico che propone accessori moda per uomo e donna in sughero.
Oltre alle borse c’è anche una linea di cappelli, cinture e infradito. Il marchio è approvato Peta.
- immagine di copertina: Fabbrik
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.