(articolo del 28/9/2014)
Per alcune donne il cambio del guardaroba è una tragedia, difficile buttare quella vecchia gonna comprata durante un viaggio indimenticabile o quel regalo che ci fa tornare alla mente tanti ricordi…in questi casi una soluzione c’è: trasformare senza buttare!!! Fondamentale un po’ di praticità con la macchina da cucire, oppure una sarta di fiducia. In quest’ultimo caso valutate bene se ne valga la pena perché i costi ovviamente aumentano. Solita regola principale è che l’abito o la gonna che volete ringiovanire siano in buono stato, anche per quanto riguarda la fodera interna se ce l’hanno.
A questo punto tutto è pronto per la trasformazione, ecco qualche idea.
1. Su gonne e abiti si possono modificare le lunghezze, non solo dell’orlo, ma anche delle maniche. L’orlo è sempre bene lasciarlo un po’ più lungo nell’interno, in questo modo potrà essere allungato in futuro se lo si vorrà. Se l’abito è troppo corto e vorreste allungarlo si può applicare del tessuto all’orlo e in questo modo si possono guadagnare alcuni centimetri. Per non appesantirlo troppo l’ideale è scegliere un tulle o del pizzo leggero. Le maniche potranno essere accorciate: se sono lunghe possono diventare ¾ o corte o addirittura essere eliminate per creare un abito smanicato.
2. Le scollature degli abiti possono essere sapientemente trasformate da una sarta e quindi l’abito con il girocollo potrà diventare un sexy scollo a V. Al contrario se la scollatura è troppo profonda, si può aggiungere un triangolo di tessuto che riempia il vuoto e arricchisca l’abito, magari in un bel pizzo. Stesso discorso vale per le scollature sulla schiena, mentre se le si vogliono ottenere di nuove, basterà creare l’apertura arrotondata, quadrata o scollata a V a seconda del modello.
3. Se preferite trasformare da voi, allora fate il solito giro in merceria per qualche piccola applicazione da cucire intorno alla scollatura o sull’orlo delle maniche.
4. Da non dimenticare l’importanza delle cinture nella trasformazione di abiti e gonna. Su un abito aderente sarà perfetta una cinturina sottile sotto il seno, mentre su un abito con gonna a ruota potrete optare per una cintura elastica ed alta da indossare in vita.
*fonte immagine cuciescuci.com
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.