La natura, si sa, è da sempre grande fonte ispiratrice per gli artisti che ne riescono a cogliere le più impercettibili sfumature. Ma la natura non è fatta solo di bei paesaggi, tramonti mozzafiato o vedute indimenticabili, la natura è intorno a noi ogni giorno, anche nelle piccole cose. E la natura si può indossare anche sotto forma di gioiello grazie all’estro di Pasqualina Tripodi, in arte Pasly Art Design maestro orafo e progettista di alta gioielleria con una visione del gioiello nuova, ecologica, etica e sostenibile. Le sue creazioni, infatti, non solo si ispirano alla natura, ma sono proprio fatte di natura! Sì, avete capito bene 🙂
Pasqualina è un’agri designer, trasforma i doni della natura in gioielli sostenibili sin dal 2012, anno in cui ha lasciato un lavoro sicuro per inseguire un sogno all’insegna della sostenibilità. Una scelta coraggiosa che sicuramente l’ha premiata visti i successi del suo lavoro. Infatti, nel 2017 è stata Oscar Green Coldiretti per l’innovazione in agricoltura e ha partecipato alla Milano Jewelry Week del 2019.
Tra le sue collaborazioni più importanti troviamo la prima Tablet Collection per il Giappone della stilista Giuliana Cella in occasione della prima del teatro La Scala di Milano. Nel 2015, invece, l’esposizione della collezione The Queen presso il Padiglione Italia Expo Milano tramite la rivista Liqmag, in collaborazione con l’azienda calabrese Amarelli.
Insomma, lo avrete capito, Pasqualina è un’artista con la A maiuscola e le sue creazioni sono davvero esclusive, inoltre possiamo definirle quasi a km zero! Infatti, tutti gli elementi naturali usati per le sue creazioni fanno parte di piante e fiori che coltiva lei stessa, mentre per quelle che non riesce a coltivare, come nel caso della frutta, collabora con alcune aziende agricole che le forniscono materiali di scarto per dar loro nuova vita. Più sostenibile e circolare di così non si può e questo aspetto mi piace davvero tanto ♥
In collezione potete trovare gioielli di ogni tipo, dai più minimal realizzati con gemme vegetali colorate a quelli più estrosi con i noccioli della frutta o le bacche incise e dipinte a mano, per ogni gusto insomma. La collana e il bracciale che indosso sono stati realizzati con le bacche di Lacrime di Giobbe e olive nere impreziosite da cristalli, perline e catenina in alluminio. Tutti i gioielli Pasly Art Design sono personalizzabili su richiesta, potrete così avere un gioiello unico e sicuramente originale.
Potete seguire Pasly Art Design sia su Instagram che su Facebook, fatemi sapere cosa ne pensate ♥