L’incredibile empatia di alcune persone salverà questo mondo e i più deboli dalle atrocità che solo l’uomo sa mettere in atto. Sara Turetta, fa parte di queste persone speciali e Sonda ha racchiuso tutto il suo essere in uno splendido libro intitolato I cani, la mia vita.
La storia e il coraggio di Sara fanno davvero riflettere, una donna che ha mollato tutto per andare a salvare i cani di Bucarest da una triste fine. Vi ricordate la loro straziante storia? Era il 2001 e più di 150mila randagi vagavano nella città diventando presto un problema da risolvere, secondo le autorità, con uccisioni violente e barbare. Tutti noi ci siamo indignati, ricordo ancora quante lacrime ho versato alla vista di quelle immagini, ma questo ovviamente non poteva essere sufficiente.
Sara ha deciso di agire, ha lasciato il suo lavoro, i suoi cari, le sue certezze e comodità per dare una possibilità a migliaia di creature indifese. Lei ha semplicemente agito spinta dalla sua empatia, ma senza realmente sapere cosa fare. Dapprima per una settimana insieme ad un numero ridottissimo di volontari, poi si è trasferita e col tempo, ha dato vita ad una sua associazione chiamata Save the Dogs. Dal 2005 grazie ad un grande impegno e una tenacia non indifferente è riuscita a far adottare più di 7000 cani provenienti dalla Romania dando loro il diritto ad una vita dignitosa in compagnia persone amorevoli. Il libro vi farà fare un viaggio tra la miseria, lo sconforto, la crudeltà e la disperazione umana, ma non mancheranno momenti di enorme gioia e sollievo.
Sarò sincera, la lettura vi metterà a dura prova, sono sicura che verserete diverse lacrime, ma posso assicurarvi che ne varrà la pena perchè I cani, la mia vita vi farà ritrovare la fiducia e la speranza. Ebbene sì, esistono persone meravigliose e dal cuore enorme. Ma l’uomo è capace di atrocità indicibili, quindi oltre al gran cuore serve una massiccia dose di coraggio e volontà che in pochi hanno.
Quello che possiamo fare noi, nel nostro piccolo, è aiutare Sara e la sua associazione, acquistando questo meraviglioso racconto di vita, tutti i diritti d’autore saranno destinati a Save the Dogs.
Inoltre, fino al 30 novembre è possibile fare la dichiarazione dei redditi e donare il 5xmille all’associazione, per maggiori informazioni visitate il SITO di Save the Dogs.