E’ tempo di saldi: l’occasione perfetta per dire bye bye al fast fashion e andare alla scoperta di marchi sostenibili, tessuti mai provati prima, capi unici e privi di crudeltà. Spesso, infatti, il limite maggiore è proprio il prezzo e così si ricade nel vortice del fast fashion che propone capi a prezzi stracciati.
Ma perchè alcune aziende possono vantare prezzi così concorrenziali mentre altre offrono capi a prezzi molto più alti? Escludendo le dimensioni aziendali e quindi la possibilità di prendere tessuti in grandi quantità rispetto a piccole realtà, la risposta è semplice: la qualità ha un prezzo! Parliamo di diritti dei lavoratori, di tessuti privi di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente, di trasparenza sulla filiera di produzione e di tutti quei requisiti che sarebbe bello potessero diventare la normalità quando acquistiamo un capo di abbigliamento.
Purtroppo siamo ancora qui a parlare di diritti umani, bisogna ancora lottare affinchè le persone possano avere un salario minimo che soddisfi i bisogni primari. E’ tutto così disarmante, ci si sente impotenti, ma in realtà qualcosa possiamo fare: acquistare con coscienza.
L’ultima volta che ho acquistato fast fashion è stato in occasione dei saldi estivi dello scorso anno, ora finalmente aggiungerò qualche capo sostenibile al mio guardaroba estivo. Ma non farò grandi spese, acquisterò solo il necessario perchè essere davvero sostenibili significa anche acquistare meno. Per questo motivo non ho rinunciato ad indossare i mie vecchi capi del fast fashion, fino a quando saranno utilizzabili li sfrutterò, almeno avrà avuto un senso acquistarli.
Ma passiamo alla selezione di capi in saldo che ho scelto per voi, troverete un po’ di tutto e molti marchi differenti così avrete più possibilità di scelta. Rimanete sintonizzate con Fashion & Veg perchè nei prossimi giorni vi mostrerò anche una selezione di scarpe e borse vegan a prezzi scontati!
- immagini di copertina: Arnhem
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.