Noi tutti abbiamo almeno un jeans nel nostro armadio, è il capo in assoluto più utilizzato da uomini e donne e la sua produzione ha un impatto ambientale davvero grave, non si può più fingere che il problema non ci riguardi (se volete approfondire l’argomento vi invito a leggere QUESTO post in cui ne parlo in modo più dettagliato). E’ quindi doveroso scegliere con più attenzione ciò che acquistiamo, specialmente quando si tratta di un capo evergreen come il jeans.
La scelta non manca, tra i tanti marchi sostenibili proposti oggi sono sicura che troverete il jeans che cercavate. L’unica pecca è che trovarli nei negozi (almeno qui in Italia) non è semplicissimo, ma si possono acquistare on line. Non è facile scegliere un jeans senza provarlo, ma solitamente su ogni sito viene riportata una tabella precisa con le misure relative alle varie taglie e le parti del corpo, quindi ci si può almeno provare dai 🙂
Alcuni brand li trovate anche nei più comuni siti di shopping on line, ad esempio Monkee Genes, Tomorrow, Kings of Indigo e Dr. Denim sono in vendita anche su Zalando e Asos. Attraverso questi portali la pratica del reso è facile e gratuita e questo è sicuramente un ottimo incentivo per provare ad acquistare un jeans sostenibile quando non è possibile reperirlo in negozio. Vi consiglio di appoggiarvi a questi portali anche per un altro importantissimo motivo (il principale in realtà), ovvero l’inquinamento legato al trasporto dei capi acquistati on line. Spesso le aziende sono straniere, a volte anche molto lontane, scegliere quindi di ricevere un pacco che proviene dalla nostra stessa nazione è un grande favore che facciamo all’ambiente. Io ad esempio un mesetto fa ho acquistato un paio di Monkee Genes su Zalando, il pacco è arrivato da Pavia e non dal Regno Unito, una grande differenza quindi in fatto di inquinamento. Poi tra l’altro ho dovuto fare il reso perchè mi stavano grandi, immaginate che impatto ambientale se avessero dovuto fare un doppio giro fuori dall’Italia. Questo per me è essere davvero sostenibile, cercare di fare del proprio meglio sempre, in ogni piccolo gesto quotidiano.
Ma ora passiamo ai fatti e diamo un’occhiata alla selezione di oggi!
- immagine di copertina: Monkee Genes
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.