Siete alla ricerca di una soluzione per un Natale davvero sostenibile? Non fate regali!
Può sembrare una provocazione oppure una scelta decisamente drastica, ma è davvero l’unico modo per rendere queste feste più sostenibili. Abbiamo davvero ancora bisogno di oggetti nuovi? Spesso i doni che riceviamo e che regaliamo non sono fatti neppure pensando all’altra persona, così ci ritroviamo con maglioni che non indosseremo mai, con sali per la vasca da bagno che neppure abbiamo e così via.
La soluzione? Scegliere di fare acquisti che non danneggino l’ambiente, che non sfruttino gli animali e le persone e che non vadano a riempire ulteriormente le casse delle grandi catene di distribuzione dando invece spazio a piccole realtà e ad aziende con un approccio verso un commercio più sostenibile.
Ecco qualche proposta che si ispira ai regali che ho scelto per i miei cari:
- un oggetto handmade: scegliere di comprare da piccoli artigiani è tra i modi più sostenibili per dare una svolta le nostre abitudini. Un oggetto per la casa, un gioiello, un segnalibro, un dipinto… la scelta non mancherà di sicuro.
- un libro usato: spesso si crede che i libri usati siano tenuti male e che non sia opportuno fare un regalo del genere, ma io acquisto libri usati da almeno quindici anni e vi posso assicurare che la maggior parte dei libri che trovate nei mercatini o bancarelle sono tenuti benissimo. Provare per credere!
- una donazione ad associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nella cura di animali o persone in difficoltà: io e il mio compagno quest’anno abbiamo scelto di aiutare l’associazione 4Ocean che si batte per ripulire gli oceani dalla plastica. Con 20 dollari si acquista un braccialetto che contribuirà a rimuovere 1 kg di plastica e parte del ricavato verrà usato per tutelare determinate specie a rischio.
- un’alternativa alla plastica: convincere le persone a ridurre o eliminare la plastica non è semplice perchè le cattive abitudini sono dure a morire, ma se provassimo a incentivarle col regalo giusto? Si può optare ad esempio per una borraccia in alluminio da portare in giro al posto delle classiche bottigliette in plastica, in commercio ci sono tantissimi modelli, colori e fantasie per ogni gusto e età.
- un cosmetico solido: senza imballaggi e soprattutto senza plastica sono il regalo perfetto per l’amica che ama i prodotti di bellezza naturali, ma anche per chi ancora non li conosce!
- una cover per telefono biodegradabile: c’è chi adora cambiare con frequenza la custodia del proprio smartphone, ma quasi tutte contengono plastica difficile da smaltire. Vi consiglio il marchio Pèla che realizza cover in materiali biodegradabili amici dell’ambiente.
- uno smartphone etico: per il momento è l’unico al mondo, si chiama Fairphone ed è realizzato per durare a lungo con materiali sostenibili per l’uomo e l’ambiente. Se dovete fare un regalo importante potrebbe essere un’ottima soluzione.
- un accessorio o un capo di abbigliamento sostenibile: una classica sciarpa, un maglione o una bella borsa, ma di marchi etici. Nella rubrica brand sostenibili trovate alcuni articoli in cui vi mostro diversi brand molto interessanti.
- una pianta per la riforestazione: una pianta è sempre un regalo gradito e se contribuisce a ripiantare un albero è ancora più bello! Potete acquistare la vostra piantina sul sito Piantando, che collabora con Fundación Reforestemos, associazione che pianta alberi contribuendo alla riforestazione della Patagonia.
- un regalo fatto a mano da voi: non è necessario essere un creativo per realizzare qualcosa da sè. Su internet si trovano tantissime idee facili da realizzare: un addobbo natalizio, dei sali aromatizzati, una confettura, dei biscotti, un piccolo bijoux, le idee non mancano di certo!
Queste sono le mie idee regalo per un Natale sostenibile adatto a tutte le tasche e ad ogni esigenza, per me non è stato difficile cambiare le mie abitudine e anzi è stato stimolante e divertente, spero possiate vivere la mia stessa esperienza e che possiate anche voi ricevere dei doni fatti col cuore. Buone feste!
- in foto: borracce Naturasì e 4Ocean, bracciali 4Ocean, cappellino Jan ‘n June, smartphone Fairphone, cover Péla, shampoo solido Lamazuna, pianta Piantando
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.