Non è certo necessario puntualizzare che il Natale 2020 sarà totalmente diverso da tutti quelli che abbiamo festeggiato fino ad oggi, tutto è cambiato, anche gli acquisti. E sicuramente lo sarà pure l’approccio verso il tanto atteso Black Friday.
Oggi più che mai ci ritroviamo a chiederci se quel vestito che vorremmo comprare a prezzo scontato sia poi così indispensabile, del resto quando avremo modo di indossarlo? Beh, inutile dire, che in ottica di sostenibilità il ragionamento è perfetto, mai come ora dobbiamo fare nostro il detto Less is More, imparare a ragionare e valutare bene le nostre spese. La domanda mi serve davvero? è fondamentale per approcciarsi verso uno stile di vita più sostenibile.
Di contro, va detto che queste feste saranno dure per tutti, soprattutto per le piccole attività. Ora più che mai dobbiamo supportare gli artigiani, i marchi sostenibili e i piccoli laboratori e preservarne la sopravvivenza. Per questo il mio consiglio è di fare almeno un acquisto (sempre pensato e ragionato) a supporto di quei settori che stanno maggiormente patendo le restrizioni dovute alla pandemia. Boicottiamo gli acquisti nelle grandi catene di abbigliamento, Amazon e simili non hanno bisogno di arricchirsi ancora, mentre per un artigiano il nostro acquisto ha un valore enorme.
Oggi quindi, oltre ad alcuni brand sostenibili che mi piacciono molto, vi mostro alcuni piccoli marchi che propongono accessori e capi in sconto, nonostante il periodo grigio. Premiamo il loro sforzo con un acquisto, facciamo in modo che il Natale possa essere più sostenibile per tutti.
1. Hypostasis: dal 23 al 30 novembre sconti del 15% su tutta la collezione. Se mi seguite sui social saprete già che ho adorato la collezione dedicata all’autunno il cui protagonista assoluto è l’uva con i suoi meravigliosi colori. Se volete dare un’occhiata alla collana che ho scelto per me passate a trovarmi su Instagram o su Facebook 😉
2. Le Fou Bijou: dal 27 al 30 novembre trovate il 30% di sconto su alcune collezioni di questa giovane artista torinese. Non conoscete ancora le creazioni di Laura? Andate a curiosare il suo sito e sono sicura che vi innamorerete del suo stile minimal, ma sempre ricercato.
3. Flower Podwer: acquistando un prodotto di questa bravissima artigiana nelle giornate del 27, 28 e 29 novembre il 10% dei ricavati verranno devoluti all’associazione ambientalista Terra Onlus.
4. Sartoria l’Orlando Furioso: la mia sartoria preferita di Torino 🙂 Non è una semplice sartoria, dietro c’è una comunità fatta da donne, un progetto di inclusione e integrazione davvero ammirevole. Merita sicuramente una visita (appena sarà di nuovo possibile) la sartoria è in via Le Chiuse 6, ma potete anche fare acquisti dal sito. Dal 27 al 29 novembre troverete il 20% su tutti i capi e gli accessori.
5. Lolo Carolo: dal 23 al 30 novembre acquistando un paio di calzini del marchio spagnolo verrà applicato lo sconto del 15% e piantati ben 2 alberi! In collezione troverete calzini da uomo, donna e bambino in materiali riciclati e cotone organico. Una bella occasione per fare scorta o per fare un regalo di Natale coloratissimo e sostenibile.
6. People Tree: in questo periodo ci sono i saldi di mezza stagione su gran parte della collezione, una buona occasione per acquistare un capo in materiali mai provati come ad esempio il Tencel.
7. Progetto Quid: il marchio italiano propone la Beauty Friday Marathon, due settimane per celebrare la bellezza e la sostenibilità con sconti su molti capi della nuova collezione.
8. Privato: sconti del 10 e del 15% sulle scarpe, la maglieria e le borse di questo bel marchio italiano che utilizza fibre innovative come quella ricavata dal mais, dall’ananas, dalle bottiglie riciclate.
9. Noumenon Amsterdam: un marchio sostenibile che mi piace molto, con capi femminili e di tendenza saprà accontentare ogni gusto. Qui gli sconti vengono applicati in base alla spesa: con 100 euro lo sconto è del 22%, con 150 euro del 25%, mentre su un acquisto di 200 euro lo sconto sarà del 28%.
10. Par.co denim: dal 26 al 30 novembre sconti molto interessanti su parte della collezione da uomo e da donna di questo bellissimo brand Made in Italy.
- immagine di copertina: helpconsumatori.it