Uno dei miei sogni nel cassetto è sempre stato quello di aprire un’erboristeria tutta mia, un luogo in cui perdermi tra erbe e prodotti della natura. Qualche tempo fa ho anche frequentato un corso tenuto da due adorabili erboristi grazie ai quali ho imparato a riconoscere piante e erbe medicinali e questo ha aumentato maggiormente la mia curiosità nei confronti degli strumenti che la natura ci mette a disposizione da secoli.
In questo periodo sto leggendo il fantastico manuale della naturopata e docente di medicina naturale Cindy Gilbert e della scrittrice e giornalista Roberta Maresci intitolato Il Grande libro delle erbe medicinali per le donne edito da Edizioni Sonda.
Il libro è pensato per le donne e per tutti i disturbi, più o meno gravi, che riguardano le varie fasi della vita. È un connubio perfetto tra curiosità e consigli, scoperte scientifiche e aspetti pratici come ad esempio il reperimento delle erbe, come e quando utilizzarle.
E’ un manuale semplice da consultare e piacevolissimo da leggere. E’ suddiviso in tre parti, la prima è una introduzione alle erbe medicinali, con una sezione dedicata ai preparati con gli estratti vegetali e la classificazione delle piante. La seconda parte del manuale affronta 35 disturbi e malesseri femminili più diffusi, mentre l’ultima sezione contiene 66 schede delle erbe medicinali più efficaci per il benessere femminile e per ogni disturbo è presente la descrizione con i sintomi e il rimedio più indicato.
A corredare ogni pagina informazioni e curiosità molto interessanti che rendono la lettura ancora più piacevole.
Potete acquistare Il Grande libro delle erbe medicinali per le donne in tutte le librerie oppure sul sito di Edizioni Sonda. Sappiatelo…questo è il perfetto regalo da mettere sotto l’albero di Natale 😉
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.