Da dove arrivano le piume che imbottiscono i classici piumini? Lo spiumaggio dell’oca inizia quando l’animale ha solo otto settimane di vita, viene appesa per il collo, con le zampe legate, e le vengono strappate tutte le piume del corpo. Questo procedimento viene ripetuto ogni due mesi fino a quando le piume non sono più “idonee” allo scopo. A questo punto della loro vita le oche vengono uccise per la loro carne oppure sottoposte alla dolorosissima pratica per la produzione del paté de foie gras.
Non lo sapevi? Ebbene sì, tutto ciò che ha a che fare con gli animali nasconde un’enorme sofferenza e atroci crudeltà. Ma c’è una buona notizia: si può iniziare a scegliere etico e sostenibile sin da ora! In commercio, infatti, esistono tantissimi piumini cruelty free caldi e belli. Insomma, non ci sono davvero più scuse, tutto dipende da noi e dalle nostre scelte.
Nella selezione di oggi ti mostro alcune aziende sostenibili che hanno deciso di utilizzare materiali riciclati per l’imbottitura, di alta qualità e di tecnologia avanzata. Insomma, zero scuse!
Per scoprire il marchio passa il mouse o il dito sullo schermo del tuo telefono su ogni foto.
- immagini di copertina: Ecoalf