Con un po’ di ritardo parliamo di saldi 🙂 Avete già fatto compere? Io per il momento ho solo fatto scorta di cosmetici solidi da Lush e non so se acquisterò anche abbigliamento e accessori, diciamo che è più probabile che non acquisti nulla perchè ho praticamente già tutto quello che mi serve.
In questo mio percorso verso una vita più sostenibile sto ragionando davvero molto sul mio passato da compratrice compulsiva. Il mio atteggiamento verso la moda è totalmente cambiato e non posso che esserne soddisfatta. Un tempo, i saldi per me rappresentavano il momento in cui prendere tutto quello che mi piaceva a prezzi super bassi senza pensare alle conseguenze delle mie scelte. Acquistare in questo modo crea un vortice vizioso in cui non ci si rende conto di essere. Evitare questi meccanismi è stata una sorta di disintossicazione per me e invito tutte voi a provare a farlo, scegliere meno, ma sostenibile gioverà al vostro portafogli, all’ambiente e al mondo del lavoro. Se volete approfondire il discorso legato al fast fashion vi invito a leggere QUESTO post.
Di seguito vi elenco alcuni spunti che potrebbero esservi utili se deciderete di intraprendere un percorso di detox da moda fast fashion compulsiva. Se avete bisogno di qualche consiglio o informazione potete lasciare un commento qui sotto oppure su Facebook o Instagram.
Sotto la mia mini guida troverete una selezione di capi vegan di aziende sostenibili che applicano i saldi.
1. compra solo se davvero ti serve: la regola più ovvia, ma per niente banale. Dai uno sguardo al tuo armadio, hai davvero bisogno di un altro paio di jeans? Probabilmente la risposta sarà no!
2. compra capi senza tempo: farsi prendere dalla moda del momento non è mai una scelta sostenibile perchè c’è il rischio di indossare il capo o l’accessorio acquistato solo nel momento in cui il trend è in voga. Il risultato? Rimarrà in eterno in armadio!
3. fai scorta di capi che sai che userai sempre: mi viene in mente l’intimo come prima cosa, potresti fare scorta di calzini e slip per esempio, specialmente se acquistati on line.
4. compra in negozio quando è possibile: la comodità nel ricevere un pacco con tutti i nostri acquisti è indubbiamente comodo, ma altrettanto inquinante. Cerchiamo di essere più sostenibili anche in questo. Ogni nostra singola scelta fa la differenza e il problema dell’inquinamento non possiamo certo ignorarlo. Io ho creato un gruppo di acquisto tra amiche, quando una di noi vuol fare un’acquisto on line lo dice alle altre, così se qualcuna di noi si vuole aggiungere facciamo un’unica spedizione. Un’idea semplice da mettere in pratica, utile a diminuire il nostro impatto ambientale.
5. scegli sempre vegan: essere sostenibili significa anche risparmiare vite animali. Come possiamo considerare sostenibile l’uccisione di un essere vivente? Se non vuoi rinunciare a materiali di origine animale, esistono comunque delle soluzioni alternative come le fibre rigenerate (ad esempio la lana) oppure puoi scegliere second hand o vintage.
- immagine di copertina: Stella McCartney
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.