In questo periodo così buio il libro L’albero che è in te con le illustrazioni di Annie Davidson e i testi di Liz Marvin edito da Edizioni Sonda è proprio quello che ci vuole. E’ il libro che si ispira alla natura e che sa dare conforto, che sa rincuorare e incoraggiare prendendo esempio dalla bellezza e dalla forza degli alberi.
Cosa possiamo imparare da queste splendide e maestose creature? Semplicemente tutto! Gli alberi, infatti, hanno capacità che molti umani neppure si sognano di avere, come ad esempio lo spirito di adattamento e sopravvivenza. Gli alberi creano reti con le altre piante, sono in grado di reagire in caso di pericolo e riescono a trovare sempre il modo per sopravvivere e continuare a splendere. Quanti di noi possono dirsi in grado di fare tutto ciò? Non molti purtroppo, ma come dico io, è sempre il momento giusto per cambiare e migliorarsi. L’albero che è in te con le sue meravigliose illustrazioni saprà fornire tanti spunti di riflessione che potrebbero essere molto utili in questo periodo.
Ogni albero ha una sua peculiarità descritta in una breve frase. Ad esempio, l’Ontano Grigio ha come titolo introduttivo “scopri il tuo posto felice”, questo albero, infatti, vive e cresce nelle paludi. Ha imparato ad adattarsi e a stare bene in una condizione in cui altri alberi soffrirebbero. Questo perché ha trovato il suo posto felice a prescindere da quale sia questo posto. L’insegnamento che ci lascia questo intrepido albero è proprio questo, puoi provare a stare bene ovunque tu sia?
Io sono del segno dell’Ariete e il mio albero guida è il Faggio e devo dire che mi rappresenta parecchio. Il titolo introduttivo a questo albero è “scopri qual è il vero problema” e il pensiero motivazionale è “fai come lui, prenditi il tuo tempo per capire la vera causa del tuo ramo spezzato”.
Insomma, lo avrete capito, è un libro che sa emozionare e far riflettere, un libro da tenere con sé e proteggere come se fosse il più delicato degli alberi ♥
L’albero che è in te oltre ad essere stimolante è anche costruttivo e interessante sotto il punto di vista conoscitivo. Le 60 illustrazioni rappresentano altrettanti specie di alberi ed è bello imparare a conoscere le peculiarità di così tanti alberi che spesso sono intorno a noi, ma di cui non conosciamo la storia.
Trovate L’albero che è in te in tutte le librerie e sul sito di Edizioni Sonda, potrebbe essere una splendida idea come regalo di Natale, che ne dite?