Probabilmente leggendo il titolo di questo post avrete pensato “siamo ad ottobre, che c’entrano i saldi?”
Ho voluto creare questa piccola rubrica sui saldi fuori stagione perchè ho notato che da alcuni marchi sostenibili è ancora presente la sezione dedicata agli sconti. Questo perchè spesso le aziende sostenibili sono piccole o medie realtà e non hanno certo modo di mandare agli outlet o in altri negozi i capi delle vecchie stagioni o peggio ancora al macero inquinando in maniera devastante il nostro pianeta.
Tra i saldi sostenibili si trovano capi della stagione passata o anche di quelle precedenti a prezzi molto contenuti. Questa è sicuramente una buona occasione per approcciarsi all’abbigliamento sostenibile e scoprire nuovi tessuti e nuove realtà. Molto spesso, infatti, il limite maggiore per i potenziali acquirenti è il prezzo che ovviamente non può essere basso come le grandi catene. Io credo che, in genere, questa possa essere una buona occasione per rendere più sostenibile il nostro armadio e per aiutare le aziende a smaltire gli eccessi dei propri magazzini. A prezzi scontati spesso si trovano anche piccoli accessori come ad esempio sciarpe e foulard che possono essere degli ottimi regalini per Natale, un bel modo per fare conoscere delle realtà sostenibili ai vostri cari.
Se invece volete dare al vostro guardaroba una veste più green vi consiglio di prediligere innanzitutto capi must have abbinabili in tantissimi modi come un classico pantalone nero, delle t-shirt o delle camicette se avete l’abitudine di usarle spesso. Questa tecnica ci permette di avere un guardaroba completo e facilmente riadattabile a look e occasioni differenti.
In Italia, purtroppo, i marchi sostenibili sono ancora troppo pochi, quindi spesso ci si deve rivolgere ad aziende molto lontane da noi e questo ovviamente richiede trasporti più lunghi, costosi e inquinanti. Purtroppo su questo non possiamo far molto, quindi cerchiamo magari di scegliere brand il più vicino possibile a noi, oppure coinvolgiamo le nostre amiche nello shopping facendo un ordine unico, si risparmiano anche le spese di spedizioni in questo modo.
Bene, questi sono dei piccoli consigli pratici che mi sembrava carino condividere con voi, ora vediamo qualche proposta in saldo 🙂
Iniziamo la selezione di oggi con Thought, un marchio sostenibile molto alla moda e con una vasta scelta di collezioni. Nella sezione dedicata ai saldi c’è un’ampia scelta di capi adatti a questa stagione come ad esempio i parka waterproof che vedete qui sotto (ci sono anche altre fantasie molto carine), comodissimi per le prime piogge autunnali!
Giacche e cappottini leggeri sono un ottimo acquisto in questo periodo in cui ancora non fa molto freddo e sono utilizzabili anche per la primavera. Sul sito di Progetto Quid sono scontati al 50% e c’è diversa scelta di colori. Proprio ieri abbiamo visto più da vicino questo brand, se volete leggere il post lo trovate QUI.
Anche sul sito di Wrad ci sono delle offerte interessanti, il brand ha piccole collezioni e promuove una moda adattabile sia a uomini che a donne senza distinzione di genere. Ho scelto una t-shirt e una felpa. La prima è in cotone organico al 100% certificato GOTS che viene stampato con g_pwdr, un prodotto che ricicla la grafite, un minerale naturale, invece di usare pigmenti chimici dannosi. Questa tecnica è in grado di ridurre del 95% l’impatto ambientale nella fase di tintura in termini di acqua, sostanze chimiche e emissioni di anidride carbonica. Il tessuto viene sviluppato in Toscana da Tessile EcoBio, mentre la produzione avviene in Emilia Romagna dall’azienda TM Project. La felpa invece è in canapa non tinta e viene coltivata in Francia e poi filata e tessuta in Italia. Anche in questo caso la stampa è realizzata con la tecnica del g_pwdr®.
Vi manca qualcosa a righe? E’ una fantasia di gran tendenza per questo inverno (tutti i trend della stagione li trovate QUI) e sono un evergreen di ogni estate, quindi perchè non approfittare dei saldi di Dorsu? Ci sono diversi capi a righe e anche alcuni tubini semplici in tinta unita, tutti in saldo!
Da Amour Vert c’è una vasta scelta di capi scontati, sono prettamente estivi, ma si riesce a scovare qualcosa da usare in questo periodo come la camicetta a righe e la giacchina che vedete qui sotto.
Ci sono anche vestitini deliziosi con stampa floreale, modelli semplici che vanno bene per ogni primavera/estate.
Anche da Tu&Tu ci sono i saldi! Io vi propongo due capi perfetti per questo periodo e per la primavera: il cardigan passpartout in Tencel e ramie, da usare praticamente in qualsiasi momento dell’anno e con ogni outfit e il bomber in poliestere ricicilato al 100% e bamboo.
Jan ‘n June ha una bellissima collezione in saldo, inclusi anche alcuni capi perfetti per l’autunno come i due capispalla che ho scelto per voi, il primo in pile di cotone organico, mentre il secondo è realizzato in cotone biologico moleskine con fodera in poliestere riciclato. E’ sempre di Jan ‘n June il completo nero in copertina realizzato in poliestere riciclato da bottiglie di plastica.
Lacausa ha diversa scelta in saldo, ma è prettamente estiva, tranne alcuni capi molto versatili come alcune camicette in cotone o la felpina che vedete qui sotto. Ci sono tantissimi top deliziosi, perfetti per la sera o per la primavera/estate e alcune tute e vestitini che vale la pena di prendere in vista di un’estate sostenibile 🙂
I saldi sono un’ottima occasione per acquistare un paio di jeans visto che solitamente i prezzi di quelli sostenibili superano i 100 euro. Da Kings of Indigo c’è una selezione vastissima di denim al 50%, non solo pantaloni, ma anche gonne, top, abiti e giacche, tutti bellissimi tra l’altro! Se volete approfondire l’argomento vi invito a leggere QUESTO post in cui vi parlo dei vari processi della lavorazione del denim.
Da Arnhem, un brand sostenibile davvero sofisticato e femminile, in questo periodo ci sono i saldi fino all’80% con un sacco di capi davvero molto belli come le bluse e gli abiti stampati. E’ tutto prettamente estivo, ma molte cose sono riadattabili anche per il periodo invernale abbinandoli ad esempio ad un maxi cardigan o una giacchina.
- immagine di copertina: Jan ‘n June
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.