Il Natale è l’occasione perfetta per regalare (e farsi regalare!) un oggetto sostenibile, ma anche utile. Quanti regali abbiamo abbandonato in un cassetto, riciclato o peggio ancora buttato pechè non erano utili o non erano di nostro gusto? Io ne ho ricevuti tantissimi e ormai ho smesso di chiedermi come mai alcune persone mi regalassero cose che non avevano nulla a che fare con me. Purtroppo per alcuni il Natale è un incubo, l’obbligo dei regali ci spinge a fare scelte pessime e poco pensate. Ma questo 2020 ci avrà insegnato qualcosa, che dite?
Mah…la mia parte razionale ha dei dubbi, quella più emotiva mi fa essere positiva e sperare in bene!
Oggi vi propongo alcuni oggetti sostenibili per la casa che aiuteranno a risparmiare un po’ di plastica e rifiuti a chi li riceverà e chi lo sa…magari contribuiranno a creare nuove buone abitudini.
- Green Tailors: il sito offre una buona scelta di prodotti solidi e confezionati senza plastica per l’igiene personale. Sono deliziose le confezioni regalo che partono dai 27 euro fino ad arrivare ai 50 per chi desidera fare un regalo più importante. Ma non mancano i classici pensierini come gli shampoo solidi che variano dagli 8 ai 10 euro.
2. Green Tribù: di questo meraviglioso shop on line ve ne avevo parlato tempo fa quando ho affrontato il tema legato al ciclo mestruale e alla poca sostenibilità dei classici tamponi e assorbenti usa e getta (lo potete rivedere QUI). Visto che sul sito c’è davvero tantissima scelta vi propongo alcuni articoli che sono un po’ più difficili da trovare e che forse non sono proprio il classico regalo, ma sono sicura che farebbero felici gli ecologisti più accaniti. Anche in questo caso i prezzi si prestano per il semplice pensierino, ad esempio il sapone solido per i piatti costa poco meno di 10 euro (tranquilli, durerà un sacco perché è super concentrato!), il kit per la spesa in cotone a 20 euro, mentre quello per la cucina ne costa meno di 27. Non mancano poi gli shampoo solidi, dentifrici e spazzolini se si vuole fare un regalino più economico, ma senza dubbio utile.
3. Senso Naturale: ci sono tanti cofanetti regalo per ogni gusto e per ogni tasca, tutto per il corpo, viso e capelli. I colori sono vivaci e accattivanti, sicuramente farete bella figura anche con un budget limitato. Bellissimo il porta cosmetico in sughero realizzato a mano in Sardegna, un bel regalo per chi già usa i cosmetici solidi, prezzo 7,90 euro.
4. Inchiostro and Paper: un bel portale dove trovare piccola cartoleria Made in Italy con materiali sostenibili di qualità. Si possono fare regalini con meno di 10 euro fino ad arrivare alle confezioni regalo da 99 euro che comprendono l’agenda, un planner settimanale, un bullet e paper book, un diario, una shopper in tessuto e un regalo a sorpresa.
5. A Good Company: ebbene sì, vi sto consigliando di regalare della carta igienica 🙂 Magari non a un nuovo fidanzato, ecco, ma a qualcuno di un po’ più intimo che magari sposa la causa ambientale già da tempo. Tipo…a me farebbe molto piacere riceverla perchè ancora non ho avuto l’onore di provarla! Scherzi a parte, ma ci pensate a quanta plastica acquistiamo insieme alla carta igienica? E purtroppo è uno di quei beni necessari che tutti compriamo, perchè non provare a fare la differenza e creare una nuova abitudine? Prezzi tra i 35 e i 52 euro per 48 rotoli. Tra le proposte di A Good Company ci sono anche le ricariche per le penne in pacchi da 3 a 2,50 euro e i colori naturali per dipingere a 16 euro.
6. Mans Italia: su questo sito troverete tutto il necessario per la scuola e per l’ufficio. Per voi ho selezionato gli evidenziatori in plastica riciclata e dei bellissimi accessori per il computer in bamboo. Sicuramente un regalo originale!
7. Under Cover: un bel regalo per la casa, per tutta la famiglia. Copripiumini, federe e lenzuola in Tencel o cotone organico dalle linee essenziali e molto eleganti oppure colorate e più contemporanee. I prezzi partono dai 19 euro per la singola federa, 125 euro per il piumino più 2 federe in cotone organico fino ad arrivare ai 170 euro per il set in Tencel.
8. What a Eco: qui potete trovare tantissime cose interessanti per la casa, dall’igiene personale, alle lenzuola, alle lampade, agli oggetti da giardino. Insomma, tutto il necessario per una casa davvero sostenibile! Per voi ho scelto un morbidissimo accappatoio in cotone organico al costo di 69 euro a cui potete abbinare anche il set di asciugamani della stessa linea. Bellissimi i portacandela giganti (li voglio!!!) perfetti per un regalo più importante al prezzo di 190 euro. Infine per un pensierino ho scelto gli strofinacci in cotone organico al costo di 5.90 euro.
9. Lulai: regalare una piantina o dei fiori è sempre un bel pensiero, ma c’è il rischio che durino poco se non si ha il pollice verde. Ecco un’idea alternativa: i fiori in cartapesta di questo piccolo laboratorio artigianale che dureranno nel tempo e arrederanno in modo semplice, ma di impatto ogni casa.
Per voi ho scelto la cornice rettangolare con il fiore a 22 euro, il portafoto a 36 euro e i fiori sulla base di legno a partire da 19 euro.
10. Tramai: lo sapete, ho un debole per i prodotti fatti a mano e regalare un oggetto esclusivo è un grande simbolo di amore. In questo piccolo laboratorio di Udine, Marina realizza deliziosi oggetti per la casa in ceramica dalle forme simpaticissime. Per voi ho dei porta vasi e un bellissimo set per la pittura. I prezzi di questa selezione partono dai 30 euro, ma sullo shop potrete trovare anche dei pensierini a partire dai 16 euro circa.
- immagine di copertina: Lulai