(articolo del 31/12/2014)
Sta per finire il 2014, avete già stilato la lista con i buoni propositi per il prossimo anno? Fatemi indovinare…in cima alla lista ci sono palestra e dieta, giusto? 🙂
E se pensate di mettervi a dieta perché non provare ad iniziare ad adottare un’alimentazione vegana? Alla fine quante diete avete provato tra quella del minestrone, quella a zona, la Dukan e chissà quante altre… dai accettate la mia sfida: diventate vegan anche solo per un mese e ditemi se trovate dei miglioramenti!
Ci tengo a precisare che la dieta vegan non è dimagrante, ma un o stile di vita vero e proprio però mi capita spesso di invitare le mie amiche a provarci almeno per un po’ e tutte quello che lo hanno fatto si sono trovate molto bene. Purtroppo per intraprendere questo stile di vita bisogna avere una motivazione di base, non vi consiglierei mai di farlo per dimagrire bensì per depurarvi e per ritrovare un po’ di equilibrio, se poi nel frattempo avrete piacere di informarvi su quello che c’è dietro il mondo della carne, magari la vostra scelta potrà diventare definitiva.
So che per molti è più facile passare (seppur temporaneamente) da una dieta onnivora a una vegetariana, ma se volete davvero notare delle differenze e dei miglioramenti vi consiglio caldamente di passare direttamente a quella vegan.
Tranquille non andrete in crisi di astinenza da carne o latte, semmai vi sentirete rinate!
Ricordo quando nel 2003 ho deciso di cambiare il mio stile di vita e sono diventata vegetariana, la mia scelta è stata dettata da motivi etici, confesso che non sono mai stata troppo sensibile a certi temi, ma dopo aver adottato Maya (ve ne avevo parlato QUI) e aver visto un video sulla macellazione mi sono resa conto di sentirmi ipocrita ad amare così tanto il mio cane ed essere orgogliosa di averla salvata dal canile, mentre continuavo a contribuire alla sofferenza di tantissimi altri animali. E’ stata la scelta più importante della mia vita e la rifarei altre mille volte se tornassi indietro.
Tornando al discorso dieta inteso come dimagrimento, devo dire che ho perso ben sette kg cambiando alimentazione e da allora ho sempre mantenuto il mio peso attuale e a quasi 35 anni posso ritenermi molto soddisfatta di pesare sotto i 50 kg (sono bassa, quindi è il mio peso forma). Non prendetelo come oro colato, questo è quello che è successo a me, ma molte amiche vegetariane o vegane non hanno perso peso come me, però mi sembrava giusto scriverlo visto che sto condividendo la mia esperienza con voi.
Dopo tanti anni, troppi, ho deciso di fare il salto successivo e diventare vegan nel 2012 e ragazze ve lo assicuro è tutta un’altra vita! Da vegetariana (ma anche da onnivora) soffrivo spesso di mal di stomaco e gonfiore addominale, mi sono resa conto del peso che avevano i latticini sulla mia alimentazione, già dal primo giorno infatti mi sono sentita davvero bene e non ho mai più avuto problemi di quel tipo!
Se quello che più spaventa è l’idea di mangiare poco o sempre le stesse cose, credetemi sarà l’ultimo dei vostri pensieri! Con un pò di fantasia e qualche giro su internet troverete tante ricette facili e sfiziose, scoprirete nuovi gusti che vi stupiranno per la loro bontà!
Non vi mancherà nulla con una dieta vegana, neppure il dolce! Se volete farvi qualche idea andate sulla rubrica Vegan Food e capirete quanto sia facile mangiar vegan.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.