Con l’arrivo della bella stagione il lino si riconferma una delle fibre naturali più apprezzate grazie alle sue infinite caratteristiche. E’ indiscutibilmente fresco, anche se in realtà può essere indossato pure nelle stagioni meno calde in quanto possiede una funzione termoregolatrice che lo rende traspirante in estate e isolante in inverno. Inoltre, assorbe l’umidità e si asciuga velocemente (zero aloni di sudore per intenderci!) ed è anallergico e antibatterico, perfetto quindi per le pelli più sensibili soprattutto in estate quando si suda parecchio.
Direste mai che il lino è una delle fibre tessili più resistenti? Ebbene sì, nonostante possa sembrare leggero e delicato, in realtà è tutto l’opposto. Questa caratteristica lo rende durevole nel tempo, perfetto per chi ha deciso di sposare un modo di vivere basato più sulla qualità che sulla quantità. E sulla sostenibilità. Infatti, il lino è la fibra più ecologica che troviamo in commercio in quanto la sua coltivazione richiede pochissima acqua e non necessita di pesticidi chimici.
L’unica pecca? Si stropiccia facilmente, ma va detto che è una delle sue peculiarità, quindi col tempo potreste anche apprezzarlo. Io che sono un po’ in fissa con gli abiti perfettamente stirati non ho ancora imparato a convivere con questo difetto, confesso che non sono una grande fan del ferro da stiro 😉
Passiamo ora alla selezione di capi in lino dalle nuove collezioni, come potrete notare c’è davvero molta scelta, quindi credo valga davvero la pena di provarlo se non avete nessun capo in questa fibra.
- immagini di copertina: Elizabeth Suzann
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.