Anche quest’anno si celebra il Second Hand September, un’iniziativa promossa dall’ente di beneficenza Oxfam il cui scopo è di sensibilizzare le persone circa i danni legati al settore dell’abbigliamento.
La proposta è di comprare (se effettivamente necessario) capi e accessori di seconda mano per tutto il mese di settembre o anche oltre se vi piace l’idea.
Perchè aderire a questa sfida? Perchè dobbiamo comprendere che continuando a finanziare il fast fashion e i suoi meccanismi poco etici, stiamo contribuendo a inquinare il nostro pianeta rendendo le nostre acque sature di rifiuti tossici e a sfruttare persone che vivono in condizioni precarie nelle parti del mondo più povere. Questo non è più accettabile! Le alternative ci sono ed è ora che ognuno di noi inizi a fare la propria parte. Io ho iniziato il mio percorso verso una moda più consapevole e sostenibile due anni fa e vi assicuro che è assolutamente fattibile, vi invito a rileggere QUESTO post in cui vi racconto come è stata la mia esperienza durante il primo anno.
Vi lascio qualche dato pubblicato da Oxfam sperando che possiate comprendere meglio la gravità della situazione e che questo possa spingervi a migliorare le vostre scelte.
La vita media di un capo di abbigliamento è di 3,3 anni. Ogni anno nel Regno Unito vengono inviate in discarica 336.000 tonnellate di indumenti usati. Scegliendo vestiti di seconda mano, dai ai vestiti una vita più lunga e li eviti di finire in discarica. Ogni settimana 13 milioni di capi di abbigliamento finiscono nelle discariche del Regno Unito. E sapevi che ci vorrebbero 13 anni perché una persona beva l’acqua necessaria per realizzare una maglietta di cotone e un paio di jeans?
Volete provare, ma non sapete a chi rivolgervi per i vostri acquisti usati? No problem, ecco un POST in cui vi mostro i 10 siti migliori dove acquistare e vendere capi e accessori second hand e vintage. Non dimenticate che nelle maggiori città è sempre presente almeno un negozio dell’usato, andate a curiosare, ne rimarrete felicemente sorprese 🙂
Se volete approfondire il tema della sostenibilità legato all’abbigliamento vi consiglio di leggere gli articoli che seguono. In ogni caso alla sezione INFO di questo blog troverete molti spunti su cui riflettere, spero vi possano essere utili.
- nella foto di copertina indosso una blusa second hand acquistata da Humana