Ciao ragazze, oggi parliamo di tessuti e in particolar modo del Tencel, lo conoscete?
E’ un tessuto ecologico e naturale ricavato dagli alberi di eucalipto, è una sorta di pasta legnosa lavorata in modo naturale fino al raggiungimento della creazione delle fibre cellulose (completamente biodegradabili). Il Tencel, o Lyocell, è perfetto in ogni stagione ma specialmente in estate perchè è più fresco del lino e più assorbente e traspirante del cotone, è molto morbido al tatto ed è piacevolissimo da indossare. Acquistare un capo in Tencel significa scegliere un tessuto ecologico e naturale nel pieno rispetto dell’ambiente: gli alberi di eucalipto hanno bisogno di poca terra e di poca acqua rispetto ad esempio al cotone (fino a 20 volte in meno!), inoltre la fibra viene trattata con solventi di origine organica riciclabili quasi nella loro totalità, non produce fattori contaminanti per aria e terra.
Insomma un tessuto amico della natura, bello e assolutamente competitivo.
In commercio i capi in Tencel si trovano senza nessuna difficoltà, è un tessuto molto apprezzato per le sue qualità anche dai marchi più commerciali e nella scelta di oggi troverete infatti aziende molto diverse tra loro in modo da avere un’idea più chiara su quanto sia facile vestire naturale.
Ma passiamo ai fatti: oggi la selezione è tutta realizzata in Tencel al 100% o in alcuni casi mischiato a lino o cotone organico, buon divertimento 😉
- top, t-shirt e camicie
- pantaloni lunghi e pantaloni culotte
- abiti, tutine, gonne e chemisier
- immagini di copertina: Thought
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.