Tutto pronto per la primavera, ormai l’inverno sta per finire (beh più o meno dai…) è tempo di pensare alla bella stagione e ai colori vivaci che indosseremo durante la primavera/estate 2019. Pantone come sempre detta le regole della moda in fatto di colori e questa volta propone una bella gamma di toni vivaci, allegri, ma anche molto femminili e sofisticati.
Ho unito in gruppi da tre le tonalità più simili, vediamole nel dettaglio.
Iniziamo col giallo limone passando per il mango fino ad arrivare alla curcuma, un bel percorso tra sapori e profumi speziati e freschi. Del giallo (in ogni sua tonalità) ne abbiamo parlato diverse volte perchè è uno dei colori che amo particolarmente, quindi se volete qualche idea per abbinarlo date un’occhiata a QUESTO post. Le due tonalità di arancione invece si abbineranno bene alla gamma di toni neutri (gli ultimi quattro in fondo alla pagina) decretati da Pantone per questa stagione, ma se avete voglia di osare potrete optare per abbinamenti più audaci come arancione/viola o il rosa pavone che vedete poco più sotto.
Occhi puntati sul color corallo di cui tutti parlano: è una bellissima tonalità perfetta per la primavera/estate ed è molto femminile e romantico. Si presta bene ad essere abbinato a fantasie floreali e toni chiari, rosa compreso se vi sentite particolarmente romantiche. Più vivace invece il rosso Fiesta, bellissimo su abiti estivi lunghi e svolazzanti oppure come dettaglio colorato su un look semplice e neutro. Il Red Jester (letteralmente rosso giullare) è adatto anche ad occasioni più formali e lo abbinerei a toni molto chiari perchè tende ad essere un po’ “pesante” con l’arrivo della bella stagione.
In questa categoria di rosa noterete un intruso…il blu è un po’ solitario in questa gamma di colori e non si abbina facilmente alle altre proposte Pantone. E’ sicuramente molto estivo perchè fa subito pensare al mare ed è perfetto come total look o su un abito o una tuta. Se volete abbinarlo agli altri colori di tendenza per questa stagione potete optare per l’accostamento col rosa, col mango o col corallo oppure scegliete una fantasia che ne riprenda i toni o andate su un classico abbinamento col denim (impossibile sbagliare!). Per quanto riguarda i due toni di rosa QUI troverete qualche idea per gli abbinamenti, ma se siete amanti di questo colore sono sicura che non avrete bisogno di consigli 🙂
Il prossimo gruppo di colori a me sembra più autunnale che estivo quindi lo indosserei a piccole dosi, specialmente il marrone. Si salva il Pepper Stern che vedo bene abbinato ad accessori in paglia e dettagli color corda. Anche in questo caso vi propongo di dare uno sguardo a QUESTO post in cui vi mostro qualche proposta per indossare il verde. Il marrone Toffee invece lo sceglierei per dettagli (cinture, borse, scarpe o bijoux) oppure su un singolo capo da spezzare con fantasie più chiare o vivaci.
Quest’ultima gamma di colori è quella che Pantone definisce neutra e rappresenta la parte sobria della palette ed è utile a smorzare i colori della stagione in modo da creare equilibrio per gli abbinamenti.
- fonte immagini: Pantone
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.