(articolo del 10/3/2016)
Non solo plissè, il tessuto metallico è molto bello anche su gonne dalle linee più semplici ed essenziali come nel caso della longuette oppure nelle gonne midi e ampie.
Anche in questo caso se si scelgono colori tenui e chiari sarà facile creare un look primaverile molto fresco e armonioso.
Cappottini leggeri, trench e giacchine sono sicuramente più impegnativi delle gonne, ma se li indossate su un paio di jeans o un tubino basic vi accorgerete che non sarà così difficile da portare.
Gli abbinamenti più belli per la primavera sono il bianco + l’oro e l’argento + bianco, ma se rimanete sui toni delicati potrete realizzare combinazioni deliziosi e per niente pesanti.
Tra tutti i capi dal tessuto metallico, l’abito può essere il più impegnativo da indossare per un look “da tutti i giorni”, ma se avete in programma un’occasione speciale allora sarà perfetto. Attenzione però al tipo di metallico che si sceglie perchè l’effetto cubista è dietro l’angolo, mentre lo stile sta nel sapere indossare con grazia ed eleganza ogni tessuto, anche quello dall’effetto metallizzato.
Come rendere quindi meno appariscente e più discreto e sofisticato un abito lucido?
Innanzitutto meno tessuto c’è e più facile sarà rendere meno volgare l’abito, ma attenzione perchè questo non significa accorciare l’orlo, bensì scegliere un vestito con le giuste caratteristiche. Iniziamo dalle maniche: se non ci sono o sono corte siete già a metà dell’opera, un abito con le maniche lunghe completamente metallizzato sarebbe davvero troppo pesante alla vista, soprattutto se lo indossiamo in primavera. Anche in questo caso vale la regola dei colori chiari di cui vi parlavo prima.
Gli accessori devono essere davvero minimal e lontani dall’abito, quindi meglio puntare su orecchini e anelli piuttosto che su collane e bracciali.
Le scarpe: evitiamo di coordinarle all’abito, una decolletè o un sandalo nero o color nude sarà il perfetto abbinamento.
Se volete spezzare un po’ l’importanza dell’abito abbinateci una giacchina in similpelle o un giubbino in jeans, il risultato sarà subito più informale.
I pantaloni sono facilissimi da indossare, possono sembrare impegnativi, ma se scegliamo un modello semplice dalla linea pulita siamo già a metà dell’opera. Basterà abbinare una giacchina e una blusa o una t-shirt e il look è pronto! Anche in questo caso il bianco sarà la salvezza dell’outfit a prescindere dal colore del pantalone. Le scarpe? Decolletè senza dubbio, ma per renderli casual provateli con delle sneakers bianche.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.