Io adoro le t-shirt, specialmente quando sono bianche e basic, perchè stanno bene praticamente con tutto, sia con un semplice jeans che con una gonna, sotto una giacca elegante o sotto un giubbino in jeans, insomma sono super versatili! Per il look di oggi ho scelto una t-shirt di The Optimistic Apple, la linea di t-shirt e felpe realizzata dalla blogger Vittoria Tomassini.
Vittoria è una visual designer e content creator e ha fatto del suo stile di vita vegan una missione. Attraverso il suo blog The Optimistic Apple diffonde informazioni pratiche sul mondo vegan con articoli su viaggi, bellezza cruelty free, lifestyle, cibo e ricette.
Come vi dicevo, ha anche creato una bellissima linea di abbigliamento vegan e sostenibile di t-shirt e felpe con messaggio ambientalista o animalista. Eh sì perchè quando decidiamo di indossare un capo d’abbigliamento abbiamo il potere di lanciare un messaggio forte e quale capo migliore se non una t-shirt per farlo? Io, ad esempio, ho scelto un tema a me molto caro, quello legato al rispetto del nostro Pianeta. Il modello che indosso, Protect our Planet, ha un delizioso ricamo realizzato a mano in Italia ed è in morbido cotone organico certificato GOTS, Standard 100 by OEKO-TEX e approvato PETA. Le taglie partono dalla XS fino arrivare alla 3XL e i modelli sono gender free, sul sito troverete le misure dettagliate per capire meglio quale taglia scegliere in base alla vostra tipologia di fisico. Le felpe, invece, vengono realizzate con poliestere riciclato prodotto da bottiglie in PET già utilizzate.
La produzione dei capi avviene all’interno di fabbriche certificate Fair Trade controllate da Fair Wear Foundation che in Bangladesh controlla le fabbriche e si impegna attivamente per aumentare i salari e migliorare le condizioni di lavoro. I capi, quindi, vengono prodotti in condizioni dignitose, garantendo sicurezza ai lavoratori che, come sapete, non è un aspetto coì scontato come dovrebbe. Le aziende che si impegnano in tal proposito devono sempre essere supportate mentre dovremmo imparare a boicottare i grandi colossi della moda che hanno enormi capitali eppure non fanno nulla per investire in una moda più giusta.
Anche il packaging è sostenibile e realizzato in Europa. Il vostro prodotto, infatti, arriverà in una pratica busta compostabile senza plastica che quindi potrete usare per i vostri rifiuti organici. La spedizione segue tempi regolari e non super rapidi alla Amazon proprio perchè in questo tipo di spedizioni non c’è assolutamente nulla di sostenibile, nè per i lavoratori nè per l’ambiente.
Bene io spero di avervi fatto venire un po’ di curiosità, ora non resta che andare a curiosare il blog di Vittoria, fatemi sapere cosa ne pensate ♥