Quanto è sostenibile il nostro armadio? Il mio molto poco: tra tessuti scadenti e capi acquistati nei negozi del fast fashion devo ammettere che sono messa parecchio male in fatto di sostenibilità.
Anche se è da un anno che non contribuisco ad arricchire il mondo della moda a basso costo, la maggioranza dei miei capi continua a far parte del fast fashion. In questo anno ho acquistato davvero poco rispetto alle mie abitudini perchè ho scelto di farlo con maggiore consapevolezza. Di questo passo il mio armadio diventerà totalmente sostenibile in modo lento, ma questo non mi importa perchè essere sostenibili significa anche sfruttare tutto ciò che si ha senza sprechi, per questo motivo nel titolo ho affermato che il nostro armadio è già sostenibile. Ormai quel che fatto è fatto e non si possono certo cancellare anni e anni di acquisti inconsapevoli, tanto vale sfruttare al meglio ciò che si ha già.
A tal proposito, oggi vi mostro una carrellata di foto prese dalla mia rubrica OUTFITS in cui ho indossato in modo completamente diverso gli stessi capi a distanza di anni. Tutti gli indumenti che vedrete in queste foto sono ancora nel mio armadio e li uso regolarmente. Alcune cose sono state indossate anche in stagioni opposte, altre sono state abbinate a volte all’interno di look molto casual, altre volte a look più eleganti. Insomma, utilizzare tutto quello che già si possiede può essere davvero stimolante e ci può fa rendere conto di quante cose possediamo e soprattutto che non abbiamo bisogno di altro perchè abbiamo già tutto quello che ci serve!
Tra l’altro è interessante notare anche come si è cambiati nel corso degli anni. Nel mio caso mi sono divertita a valutare i diversi tagli di capelli, ho notato la comparsa di qualche ruga in più, la pancia piatta che non ho più da anni, ma anche l’evolvere dei miei gusti in fatto di moda.
Provate a farlo anche a voi, sarà curioso vedere i risultati 🙂
Se volete approfondire l’argomento moda sostenibile vi invito a leggere QUESTO post in cui vi spiego come ho cambiato le mie abitudini nella moda e nella quotidianità. Se invece volete passare da un armadio classico a uno vegano senza sprecare passate a leggere QUESTO post.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.