Ormai mi conoscete, cerco di essere ogni giorno un po’ più sostenibile nelle mie scelte e anche in viaggio non faccio eccezioni, anche se a volte è un po’ più complicato esserlo rispetto a quando sono a casa. Diverso, invece, scegliere di fare una vacanza ecosostenibile in tutto e per tutto. A questo proposito ho appena finito di leggere il libro edito da Edizioni Sonda di Chiara Grasso e Christian Lenzi Viaggia green nella natura, guida pratica al turismo ecosostenibile in tutta sicurezza. I due autori sono rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Eticoscienza ed entrambi sono legati al mondo dell’ambiente e della natura e la loro esperienza si percepisce chiaramente tra le righe del libro.
Viaggia green nella natura affronta il tema dell’ecosostenibilità in viaggio in modo pratico con utili consigli adatti sia per chi parte da zero, sia per chi è già più esperto ed è suddiviso in due parti, una per i preparativi e una dedicata al viaggio. Vediamole nel dettaglio:
Prima parte: questa è la sezione più ampia del libro perchè per fare un certo tipo di viaggio in effetti le cose a cui pensare sono davvero tante, ma con un po’ di organizzazione è assolutamente fattibile. Gli autori ci accompagnano in questa fase partendo dalla decisione del tipo di viaggio ecosostenibile che vorremmo fare, la durata, il mezzo di trasporto da utilizzare, ma anche la scelta del compagno di viaggio (cosa da non sottovalutare neanche un po’!), l’età delle persone che parteciperanno con noi al viaggio e i relativi interessi. Non manca la lista delle cose da portare con noi per ogni eventualità, ricordando che fare una vacanza nella natura non è come andare in un villaggio turistico 😉
Ora che abbiamo deciso la destinazione dobbiamo informarci circa i comportamenti da adottare in determinate località nel pieno rispetto di chi ci ospita e della loro cultura. E anche il cibo fa parte della cultura quindi se siamo vegetariani, vegani, intolleranti o abbiamo particolari esigenze sarà molto importante informarsi prima della partenza e a quel punto la nostra meta potrebbe anche cambiare! Parte del libro è dedicato al rispetto dell’ambiente e degli animali del luogo, con una sezione che ci indica cosa fare e non fare in caso di incontri ravvicinati con gli animali selvatici del luogo che stiamo visitando. Per chi volesse fare del volontariato in natura, il libro offre ottimi spunti per la scelta.
Seconda parte: nelle ultime pagine del libro troviamo delle idee per viaggi naturalistici in Italia e in Europa da fare da soli, in coppia o in gruppo. In conclusione il vademecum di primo soccorso e sopravvivenza.
Leggendo il libro mi sono resa conto di quanto poco sostenibili siano le mie vacanze, nonostante l’impegno per cercare di mantenere le mie sane abitudini legate al plastic free e allo zero waste e nonostante ogni giorno raccolga i rifiuti dalle spiagge dei luoghi che mi ospitano. Chiariamo che il libro non vuole essere una guida per aspirare alla perfezione maniacale, ma fa riflettere sulle tante scelte che abbiamo e che possiamo prendere dal momento in cui decidiamo di andare in vacanza. Gli autori, infatti, ci mettono in condizione di fare una riflessione e una scelta confrontando tutte le opzioni possibili. Come sempre, alla fine la scelta è nostra.
Trovate Viaggia green nella natura in tutte le librerie e sul sito di Edizioni Sonda ♥