Cercare di migliorare le proprie abitudini e passare ad uno stile di vita più green è semplice nei piccoli gesti quotidiani, ma cosa succede se vogliamo espandere il cambiamento anche verso consuetudini più importanti? E’ una domanda che mi sto ponendo da qualche tempo. Sono alla ricerca di linee guida per andare oltre alla semplice rinuncia alla plastica o ai prodotti monouso e il libro Voglio una vita 100% green di Pichon e Moret edito da Edizioni Sonda mi sta aiutando in questo percorso.
Il libro è molto approfondito, tocca tutti i temi legati alla sostenibilità cominciando dal cambiamento che possiamo apportare nelle cose più semplici passando per l’alimentazione, la tecnologia, i trasporti, il denaro e tanti altri argomenti che prima di leggere il libro non avevo mai preso in considerazione. A questo riguardo il tema che mi ha incuriosita di più è stato sicuramente quello legato alla CO2 generata dalle banche e dai nostri risparmi, tutto quello che c’è dietro alle nostre finanze, le banche etiche di cui avevo sentito parlare, ma mai in modo chiaro. Altro argomento che mi ha affascinata particolarmente è quello relativo all’impatto digitale che al giorno d’oggi riguarda praticamente tutti. Ogni nostra azione, che sia l’invio di una mail, un tweet, un video visualizzato, tutto produce inquinamento. Pensate che il consumo di energia legato agli apparecchi tecnologici che utilizziamo quotidianamente avviene principalmente in fase di produzione. Per il nostro smartphone il 90% dell’energia spesa viene consumata ancora prima di iniziare ad usarlo, per un computer siamo all’80% e per una smart tv al 60%. Ho trovato molto interessante (ma non rincuorante) anche gli studi legati ai metalli che servono per produrre tecnologia e l’inevitabile carenza a cui andremo incontro se continuiamo di questo passo, pensate che un solo computer può contenere anche 40 metalli diversi!
Insomma, in questo periodo storico di grande attenzione verso la sostenibilità è fondamentale conoscere bene di cosa stiamo parlando, capire a cosa andremo incontro, ma soprattutto venire a conoscenza di quali soluzioni possiamo adottare sin da subito. Voglio una vita 100% green vi aiuterà in questo percorso, potete acquistarlo in tutte le librerie e sul sito di Edizioni Sonda.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.