Più di un anno fa ho deciso che la mia vita avrebbe dovuto prendere una direzione più sostenibile. Mangiare e vestire vegan non era più sufficiente per me e così ho iniziato a dirigere le mie scelte verso una quotidianità plastic free, ma soprattutto zero waste. Inizialmente non è stato semplice perchè ho dovuto cambiare alcune abitudini radicate e ancora oggi ho qualche limite, ma il mio impatto sull’ambiente è sicuramente molto ridotto rispetto ad un anno fa.
Uno dei miei limiti, fino a poco tempo fa, riguardava l’esclusione degli assorbenti usa e getta. La coppetta mestruale non mi ha mai convinta, ma ero comunque in cerca di alternative sostenibili.
Quando mi sono imbattuta nello shop on line Green Tribu ho scoperto un’interessante sezione dedicata al ciclo mestruale con una serie di soluzioni zero waste per ogni esigenza e così ho deciso di provare lo slip e gli assorbenti lavabili.
Lo slip FLUX è disponibile in tre varianti: il modello a vita alta, quello con gancetti laterali e il modello bikini che ho scelto io che è una via di mezzo tra i precedenti modelli.
E’ realizzato in Modal Tencel ed è in grado di sostituire ben 450 assorbenti usa e getta, dura fino a otto ore e assorbe quanto due tamponi interni. Lo slip è estremamente comodo e lascia una sensazione di freschezza che sinceramente non mi aspettavo.
Il mio consiglio è di provarne uno e se vi trovate bene (cosa di cui non dubito!) acquistatene un altro per avere la copertura necessaria per tutto il periodo del ciclo. Si lava velocemente, basta risciacquare con acqua fredda e poi si può mettere in lavatrice in un sacchetto come ad esempio il Guppyfriend cattura microplastiche. Il sacchetto lo trovate sempre su Green Tribu e ve lo consiglio per tutti i capi sintetici che possono rilasciare microplastiche, io lo uso ormai da un anno e mi trovo molto bene.
Acquistare lo slip FLUX fa del bene all’ambiente e non solo! Infatti, con il programma By you, for her, FLUX regalerà un assorbente lavabile per ogni slip acquistato ad una ragazza nei paesi in via di sviluppo. Un motivo in più per passare agli slip per il ciclo!
Gli assorbenti lavabili Eco Femme sono stati un’altra piacevole sorpresa, io ho scelto il kit con diverse dimensioni per i vari momenti del ciclo, ma si possono acquistare anche kit con la dimensione uguale oppure in versione singola se volete provare questa nuova soluzione. Gli assorbenti lavabili sono realizzati in cotone biologico certificato GOTS, sono lavabili in lavatrice e possono durare fino a 5 anni, pensate a quanti rifiuti (e soldi!) risparmiati. Io li trovo molto comodi da indossare ed essendo in cotone ho l’impressione che la pelle traspiri in modo più naturale rispetto a quando indossavo l’assorbente monouso. Anche in questo caso posso dirmi pienamente soddisfatta e piacevolmente sorpresa.
Inoltre, grazie al programma Pad for Pad, Eco Femme per ogni acquisto dona un assorbente lavabile alle ragazze indiane provenienti da contesti economici svantaggiati e finanzia i programmi educativi a loro dedicati.
Ora forse vi starete chiedendo cosa reputo sia meglio tra lo slip e l’assorbente lavabile…bella domanda! Sono due prodotti sicuramente diversi, ma entrambi validi, se proprio dovessi scegliere opterei per lo slip per uscire (al massimo abbinato al salvaslip se non vi sentite sicure le prime volte) e gli assorbenti per la casa o per brevi periodi. Ma credo sia molto soggettivo e che vada valutato anche in base al flusso, tenete in considerazione che il mio è abbastanza scarso.
Bene ragazze, io spero di avervi incuriosite e mi auguro che vogliate tentare un approccio zero waste anche durante il ciclo mestruale, se l’ho fatto io potete farlo anche voi, garantito 🙂
E già che ci siete fate un giro su tutte le sezioni di Green Tribu perché scoprirete quanto è semplice rendere la nostra vita più sostenibile, non solo per quanto riguarda l’igiene della donna, ma anche per tutti gli altri aspetti della quotidianità.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.